NAZ DUELS

2 players | 8+ | 15'

Sei il Leader della tua famiglia e stai per sfidare a duello il Leader della famiglia avversaria. Dovrai sfoderare le tue idee migliori e batterti per esse. Riuscirai a convincere gli altri di essere il miglior Direttore possibile?


Preparazione

Il duello sta per iniziare:

  • Prendete le carte escursione di valore da 5 a 10 di tutti i colori e formate un mazzo delle proposte (24 carte).

  • Prendete le prime 4 carte proposta del mazzo ed esponetele a faccia in su al centro del tavolo a fianco del mazzo escursione per formare il mercato delle proposte.

  • Le carte restanti (16 carte) vengono divise in due mazzi escursione da 8 carte:


Un giocatore (Aspirante Direttore CULTURISTA) prende le carte di valore:

  • 1-3 di colore blu e verde

  • 2-4 di colore marrone e arancione

L’altro giocatore (Aspirante Direttore NATURALISTA) prende le 8 carte rimanenti.


Ogni Aspirante Direttore mescola il proprio mazzetto e pesca 5 carte per formare la propria mano di partenza.


Un Aspirante Direttore a caso è il n.1 (primo di mano).

Gameplay

Il duello si svolge in una serie di round finché un Aspirante Direttore non accumula 7 simboli nelle carte giocate nel proprio tableau.


Ogni round, a partire dal n.1, ogni Aspirante Direttore decide quale azione svolgere:

  • Comprare carte dal mercato delle proposte: con questa azione si gioca per prendere carte dal mercato per potenziare il proprio mazzo di pesca, chi vince la presa ha diritto alla prima scelta mentre l’altro giocatore dovrà scegliere tra le tre carte rimanenti.

  • Giocare carte nel tableau: con questa azione si accumulano carte sul proprio tableau per ottenere punti; dopo aver messo la prima, le altre carte devono essere attaccate alle carte già piazzate con valori consecutivi


Come “Comprare una carta dal mercato delle proposte”:

  • L'Aspirante Direttore gioca una carta indicando la carta del mercato delle proposte che vuole comprare, poi l’avversario risponde con una carta a piacere: vince la presa l’Aspirante Direttore con la carta più alta (in caso di pareggio vince il n.1)

  • Chi vince la presa mette la carta comprata negli scarti personali insieme alla propria carta usata nella giocata

  • L’altro Aspirante Direttore prende invece una carta a piacere tra quelle rimanenti nel mercato delle proposte e la mette negli scarti personali insieme alla propria carta giocata

  • Si ripristina il mercato delle proposte con due nuove carte dal mazzo delle escursioni

  • Chi ha vinto la presa diventa il n.1 per il turno successivo.


Come “Giocare carte nel tableau”:

  • L'Aspirante Direttore mette nel proprio tableau una carta a scelta dalla sua mano; dopo la prima carta giocata, le altre devono essere affiancate a quelle già giocate obbligatoriamente con valori consecutivi.

Attenzione! questa azione si può svolgere solo se la propria pila degli scarti contiene almeno una carta.

  • Se la carta giocata presenta un simbolo, si svolge l’azione speciale:

    1. Simbolo foglie: si può giocare nel tableau un’altra carta e si può attaccarla alle carte già presenti violando la regola dei valori consecutivi

    2. Simbolo torre: si può prendere una carta dal mercato e metterla in mano, poi si rimuove dal gioco una carta dalla mano


A fine round i giocatori ripristinano il mercato riempiendo gli slot vuoti, poi pescano carte dal proprio mazzetto giocatore per tornare ad avere 5 carte in mano.

Se il mazzetto di pesca si esaurisce, i giocatori possono mescolare i propri scarti per formare un nuovo mazzetto giocatore.



Fine della partita

Quando un Aspirante Direttore ha accumulato 7 simboli (Foglia o Torre) nel proprio tableau, la partita finisce.


Vince chi ha più punti!