NAZ TEAMS

4 players | 8+ | 15'

C’era un tempo in cui un direttore e una direttrice governavano incontrastati il campeggio degli amici, ma ora è il vostro momento. Sfidate gli amici a colpi di escursioni per diventare i nuovi direttori del campeggio. Potrete così finalmente decidere “dove si andrà oggi”.


La vacanza si svolge in una serie di smazzate finché una squadra non supera i 33 Punti Leadership. La squadra con il maggior numero di punti vince la partita e acquisce il diritto di essere "i nuovi Direttori del campeggio".


Il mazzo delle escursioni è composto da 40 carte, 10 per ogni tipologia:

  • Attrazioni (marrone)

  • In-caso-di-pioggia (azzurro)

  • Passeggiate (verde)

  • Gran caldo (arancione)

Ogni carta escursione ha un Valore (nel triangolo colorato) e una volta presa garantisce un certo numero di Punti Leadership (accanto alla coccarda).


All’inizio di ogni smazzata mescolate tutte le carte escursione e distribuitene 10 a ogni giocatore.

Il giocatore in possesso della carta “Bar di Naz” sarà inizialmente il Direttore.


In ogni mano, il Direttore cala una carta che viene definita "La Proposta".

Successivamente, a turno, in senso antiorario, gli altri giocatori devono giocare una carta escursione obbligatoriamente della stessa tipologia della Proposta. Quando un giocatore non possiede nessuna carta della tipologia della Proposta, è libero di giocare una qualsiasi carta tra quelle in suo possesso ma non avrà diritto alla decisione su “dove si andrà oggi”.

Il giocatore che ha posato sul tavolo la carta di maggior Valore della stessa tipologia della Proposta effettua la presa della mano, cioè decide “dove si andrà oggi”. Tale giocatore prende tutte le carte giocate nella mano e diventa il Direttore per la mano successiva.

Si prosegue in questo modo fino all’esaurimento delle carte in mano.


Al termine di ogni smazzata viene calcolato il punteggio delle due squadre sommando i Punti Leadership delle carte prese e si verificano le condizioni di fine partita: se nessuna squadra ha superato i 33 punti, si procede con una nuova smazzata.


Vince la squadra che ha totalizzato il maggior numero di Punti Leadership.