Da quando hai preso in mano questo segnalibro ritrovato nel laboratorio del Dr Jekyll, senti nell’animo un impellente bisogno di leggere libri e nutrirti di parole per salvare la tua esistenza, rafforzando il tuo spirito nella conoscenza, nella saggezza e nella moralità.

Quando smetti di leggere, al contrario, una forza bestiale prende il controllo della tua persona, rendendo più ripido il tuo percorso di liberazione e facendoti perdere nei meandri delle tue effimere passioni.

Solo la Lettura può darti sollievo, darti la forza per uscire da te stesso, essere per il tuo animo la Cura.



Come si gioca?

Per giocare a questo gioco dovrai leggere 300 pagine di uno o più libri a tua scelta.

Queste pagine saranno la tua Cura e ti permetteranno di elevare il tuo Spirito progredendo nella conoscenza, nella saggezza e nella moralità.

Ogni giorno che prenderai in mano le tue letture, dopo la sessione di lettura dovrai solo spendere 1 minuto per effettuare qualche mossa nel gioco.

Quando avrai letto 300 pagine, il gioco sarà finito e ti verrà assegnato un punteggio in base a quanto sarai stato assiduo nell’assumere la Cura e alla tua arguzia nel cercare la via verso la salvezza dell’anima.


Preparazione

Metti le 4 graffette nelle posizioni indicate in figura.

Adesso scegli un bel libro di tuo gradimento e comincia a leggere!


Cosa fare dopo ogni sessione di lettura

Segui le indicazioni scritte sul segnalibro al punto 1:

  • Se hai assunto la Cura nella giornata di ieri, gira il segnalibro sul lato “Jekyll”

  • Se NON hai assunto la Cura nella giornata di ieri, gira il segnalibro sul lato “Hyde”


Poi controlla quante pagine hai letto in questa sessione e sposta la graffetta Verde nella scala graduata in modo da tenere traccia di quante pagine hai letto dall’inizio del gioco.


In base a quante pagine hai letto in questa sessione, ti viene assegnato un valore che rappresenta la tua Volontà. Questo valore è mostrato nella tabella nera sul segnalibro.

Inoltre puoi aumentare questo valore quando sorpassi certe soglie nella scala graduata che indica le pagine totali lette finora.


La Volontà ti permette di aumentare il tuo livello di conoscenza, saggezza o moralità, spostando le graffette colorate nelle tabelle relative.

In ogni tabella è mostrato il valore di Volontà richiesto per passare nei vari livelli.

Puoi usare direttamente il valore di Volontà ottenuto durante questa sessione per aumentare uno o più livelli delle 3 tabelle.


Oppure puoi salire nei livelli delle tabelle utilizzando un secondo modo, cioè accettando un Malus indicato in certi livelli delle tabelle.

In questo caso il prezzo da pagare per avanzare su una tabella sarà regredire su un’altra tabella oppure affidarti alla sorte.


Quando regredisci, muovi le graffette sulle altre tabelle verso il basso come indicato nella ricetta e progredisci verso l’alto con la graffetta che per cui hai risolto la ricetta.


Quando ti affidi alla sorte, spendi un punto Volontà, poi apri una pagina a caso del libro che stai leggendo e guardi la cifra più a destra del numero di pagina. Se questa cifra soddisfa il requisito scritto in tabella, puoi passare di livello; altrimenti non succede niente (hai perso un punto Volontà).


Fine del gioco

Quando la graffetta verde raggiunge la fine del tracciato, corrispondente a 300 pagine lette, il gioco finisce.


Per calcolare il tuo punteggio finale, dovrai sommare i valori Spirituali ottenuti nei livelli raggiunti con le 3 graffette nelle tabelle della conoscenza, della saggezza e della moralità.

Più è alto il tuo punteggio spirituale e più la tua anima si è salvata!