Canossa

2 players | 8+ | 15'

Conquista il dominio delle Terre Matildiche con le abilità dei tuoi potenti condottieri.

Regolamento

Componenti

  1. Una plancia
    La plancia è composta da 3 zone: il tracciato del punteggio (A), i territori (B), i possedimenti dei giocatori (C)

  2. Dieci Condottieri (gettoni)

  3. Due segnapunti

I condottieri

Ogni condottiero è contraddistinto da una azione unica e permette di guadagnare un numero di punti da 1 a 3.

L'azione può essere di due tipi, da attivare nei relativi momenti del gioco:

  • In piazzamento (contraddistinta da una freccia)

  • In risoluzione (contraddistinta da una riga)


Preparazione

  1. Posiziona la plancia al centro del tavolo orientandola orizzontalmente: i possedimenti (le stanghette) devono essere rivolte verso i giocatori.

  2. Distribuisci un segnapunti a ciascun giocatore.

  3. Alternandoti con il tuo avversario, scegli un condottiero alla volta dalla riserva comune, fino ad averne 4 e mettili nella tua riserva.

  4. Lascia i 2 condottieri rimanenti nella riserva comune a fianco della plancia.

Svolgimento

Il gioco si svolge in round composti di tre fasi, piazzamento, risoluzione e punteggio, finché uno dei due giocatori non raggiunge la fine del tracciato segnapunti. In quel momento termina la partita.


Il giocatore che ha accumulato più punti, vince la partita.


Inizia la partita il giocatore che si è avvicinato più recentemente ai territori Matildici.

In ogni round, il giocatore primo di turno è chiamato Reggente.

Il Reggente si inverte alla fine di ciascun round.

Fase di piazzamento

Il Reggente inizia il piazzamento dei Condottieri.
La fase procede a turni alterni finché tutti i 6 territori della plancia non sono stati occupati.


Nel tuo turno, scegli 1 Condottiero dalla tua riserva e posizionalo su un qualsiasi territorio non occupato della plancia.


Se il Condottiero prevede un’azione “in piazzamento” (freccia in su nel gettone ⬆️ ), svolgi subito l’azione del Condottiero.

Ogniqualvolta l'azione prevede il piazzamento di un ulteriore Condottiero sulla plancia con un’azione “in piazzamento”, puoi risolvere subito la nuova azione.

Fase di risoluzione

Risolvete seguendo l'ordine di disposizione sulla plancia le azioni “in risoluzione”: il senso di risoluzione è dalla sinistra alla destra del Reggente del round in corso.
Il senso di risoluzione, quindi, cambia ad ogni
round.

Ogni azione è svolta dal giocatore che possiede la casella su cui è posizionato attualmente il gettone.

Ogni giocatore possiede i 3 territori dal proprio lato di gioco indicati dalle stanghette (
possedimenti).


Attenzione: anche in questa fase se l'azione svolta prevede il piazzamento di un ulteriore Condottiero sulla plancia con una azione “in piazzamento”, puoi risolvere subito la sua azione.

Fase del punteggio

Infine, ciascun giocatore, per ogni Condottiero attualmente sui suoi possedimenti (indicate dalle stanghette sulla plancia):

  • Prende i punti indicati sul Condottiero

  • Rimette il Condottiero nella sua riserva

Una volta ripresi tutti i Condottieri, il round finisce.

Se un giocatore rimane con meno di 3 Condottieri nella propria riserva, ha diritto a prenderne uno aggiuntivo a sua scelta dalla riserva comune.

Fine della partita

Quando uno dei due giocatori raggiunge la fine del tracciato segnapunti la partita termina.


Il giocatore che ha accumulato più punti, vince la partita.


«Matilde, splendente fiaccola che arde in cuore pio.
Aumentò in numero armi, volontà e vassalli,
Il proprio principesco tesoro profuse, causò e condusse battaglie.
Se dovessi citare ad una ad una le opere compiute da questa nobile signora,
i miei versi aumenterebbero a tal punto da divenire innumerevoli come le stelle.»